Informazioni generali:
La Società Cooperativa Sociale Lilium è iscritta:
- al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Messina dal 21/02/1997, REA n° 161331, Codice Fiscale e Partita Iva n° 01981370834;
- al Registro Sezione Produzione e Lavoro e Cooperazione Sociale della Prefettura di Messina con D.P. n° 3625 del 17/07/1997;
- all’Albo Regionale degli Enti Pubblici e Privati (ex 26 L. R. n°22/86) sezione Minori al n° 1522 dal 28/11/2001;
- all’Albo Nazionale delle Società Cooperative al n° A128993 dal 30/03/2005.
La Società Cooperativa Sociale Lilium nasce nel Dicembre 1996 dopo alcune esperienze di volontariato nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare i soci della Cooperativa hanno prestato attività di volontariato presso il Centro di Prima Accoglienza del Tribunale dei Minori di Messina, Centri di aggregazione giovanile, scuole elementari e medie della città, specializzandosi nel campo dell’animazione socio-educativa e di strada e
nell’analisi dei bisogni sociali. Le professionalità che operano nella Cooperativa sono: animatori di strada e socio-culturali, addetti al servizio di segretariato sociale, esperti in laboratori artistico-espressivi, assistenti domiciliari, infermieri professionali, assistenti all’handicap, tecnici di gestione di imprese sociali in psichiatria, operatori addetti alla prevenzione, ed un’équipe composta da assistente sociale, psicologo, pedagogista, sociologo.
La Cooperativa ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza nel campo, attraverso la gestione di servizi rivolti a minori a rischio e diversamente abili ed a famiglie disagiate; ha svolto attività ludico-educative presso strutture ospedaliere, scuole cittadine e curato interventi di animazione di strada nell’ambito comunale e provinciale.
Tali attività hanno consentito di sperimentare metodologie ed interventi innovativi nel campo della gestione dei servizi alle persone.
Le metodologie applicate sono:
- l’intervento di rete che valorizza la soggettività senza prescindere dalla considerazione contestuale delle diverse dimensioni attinenti l’individuo;
- la “Didattica del gioco” secondo la quale il Gioco diventa elemento essenziale per la socializzazione e la crescita individuale e collettiva, prevedendo, al contempo, un coinvolgimento interattivo tra operatore ed utente nell’ottica della reciprocità e dello scambio con il territorio.
La fornitura di Servizi da parte della Cooperativa si ispira a principi di equità e continuità, senza interruzioni durante il periodo di validità del contratto, avendo sempre presente la qualità del servizio.
La Cooperativa fornisce il proprio servizio agli utenti ponendo la massima attenzione allo svolgimento degli incarichi assunti e con la massima efficienza possibile per ottimizzare il risultato del servizio.
Il personale è coinvolto nell’obiettivo di migliorare continuamente l’erogazione dei servizi ed è impegnato a operare con cortesia e rispetto nei confronti sia del cliente che dei fornitori. La Cooperativa, tra i suoi obiettivi, ha definito anche la sensibilizzazione e la formazione continua del personale ed ha adottato principi e regole di responsabilità sociale.
La Cooperativa Sociale Lilium ha assolto agli obblighi del D. Lgs. n. 81/08, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, e quelli relativi al D.Lgs. n. 196/2003 e Reg. UE 679/2016, in materia di SGSI e protezione dei dati personali.